Dai monaci lungo le vie dei Briganti

Dai monaci lungo le vie dei Briganti

Evento del 23 marzo 2019

Abbiamo percorso le strade che durante l’epoca borbonica, Ferdinando II usava per spostarsi e visitare i santuari della Madonna della Civita, di Sant’Onofrio e di San Michele Arcangelo. Il re si occupò del miglioramento dei collegamenti stradali tra i comuni di Itri, Campodimele, Pico ed altri, e della costruzione di nuove chiese, venendo personalmente ad inaugurare i lavori.
Questo territorio fu percorso dai briganti, che si organizzarono sui monti Ausoni, Aurunci e Lepini favoriti dai fitti boschi che permettevano il nascondiglio e la fuga verso la cosiddetta “Terra di Nessuno” al confine tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio.
Abbiamo visitato alcuni dei borghi piu suggestivi della Ciociaria ed annoverati nella lista dei BORGHI PIU BELLI D’ITALIA.
—————————-
ANDATA 156 Km , senza autostrade, solo strade statali, comunali e panoramiche: durata 4:30
RITORNO 150 Km, via Strade Statali ed Autostrade: durata 2:00
—————————-
Appuntamenti:
L’ITINERARIO HA PERMESSO LA PARTECIPAZIONE CON QUALSIASI TIPO DI MOTO, STRADE ASFALTATE ED ANDATURA DI CROCIERA ADEGUATA ALLA SICUREZZA STRADALE ED AL GODIMENTO DELLA MOTOPASSEGGIATA

 

Partecipazione riservata a tutti gli appassionati delle due ruote e che prediligono la sana aggregazione alla competizione.