iMBCN partecipa al progetto delle eccedenze alimentari

di Rosario Pirone

L’anno scorso il mio amico Francesco Maglione, con cui condivido positivamente tante idee e strategie del gruppo, mi ha presentato un nuovo progetto.

L’ASSOCIAZIONE CATTOLICA LAVORATORI ITALIANI  aveva un’idea veramente fantastica: raccogliamo le eccedenze alimentari per coloro che hanno qualche difficoltà economica e per le strutture che aiutano i senza tetto e senza fissa dimora.

Si, avevo capito bene, una meravigliosa sfida : riusciremo ad evitare inutili sprechi di cibo, non più in regola con le rigide direttive della ristorazione e dei bar, ma ancora buono per essere consumato, con le ECCEDENZE ALIMENTARI  che ogni giorno si gettano nell’umido ? 

L’impegno nella costante raccolta, per ora, del solo sabato mattina, ha dato ragione a noi del gruppo iMBCN.

Allargando la base degli adepti e coinvolgendo alcuni membri del gruppo si sono raggiunti risultati ragguardevoli.

Per ora la raccolta è curata da me, Maglione, Apicella e Bottiglieri  in una prima fase sperimentale dove si sono raggiunti oltre 50 kili di pasticceria e rosticceria da dividere tra le prime due ONLUS: Comunità di S.Egidio e Crescere Insieme.

La prima offre l’opportunità di una doccia ed un bucato a chiunque abbia bisogno,  di qualsiasi religione o colore della pelle,nel contempo si prepara la colazione dolce e salata con cio’ che raccogliamo.

La seconda ubicata nel popoloso quartiere SANITA‘ , offre anche da dormire oltre che il vitto, sempre con l’aiuto iMBCN.

La soddisfazione di essere attesi con un sorriso, nelle nostre giubbe con i colori del gruppo, ripaga ampiamente per le tante levatacce del sabato mattina.

Grazie presidente per questa meravigliosa opportunità suggerita, grazie agli amici coinvolti che spero aumentino ancora per estendere il servizio anche ad altri giorni della settimana.

Donare e partecipare , in questa fase della mia vita, sono  davvero un toccasana per la mia morale cristiana.

Lamps da Rosario

per partecipare o ricevere info sulla nostra attività di raccolta, scrivi a info@imbcn.org

Lascia un commento