Zungoli In Moto 2016 e

Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia

Notte romantica in moto tra i borghi più belli d’Italia: nascosto tra le boschive colline dell’Irpinia spunta Zungoli, un paesino medioevale capeggiato da un castello ducale risalente alle origini bizantine, ora abitato da privati. Caratteristico il centro storico del borgo, ricco di vicoli e gradinate percorribili solo a piedi, per accedere alle cantine da cui provenivano profumi inebrianti di vini pregiati, formaggi e salumi molari.

 

Per convogliare nella piazzetta principale dove si degustavano cibi caratteristici accompagnati da una soave musica jazz. Un’atmosfera romantica aleggiava tra le stradine del borgo seguendo il percorso dell’amore, infatti ad ogni angolo si lasciavano candele accese con frasi d’amore che coronavano il sentiero paesaggistico. La serata si è conclusa, a mezzanotte, con il volo delle lanterne, dove ogni coppia esprimeva il proprio desiderio e le lasciava libere nel cielo stellato.

 

 

Il secondo giorno è stato deliziato dalla visita di un altro paesino, Trevico, che ha dato i natali a un grande del mondo del cinema: il regista Ettore Scola, riscoprendolo anche come grande vignettista. Infatti le pareti della sua casa erano tappezzate di bozzetti delle scene dei suoi film; oggi la sua dimora è diventata forum culturale e sociale per i giovani trevicesi. Al ritorno, lungo il percorso, c’è stata una piacevole sosta culinaria, ospiti del ristorante “Prestige”, di proprietà del presidente del “Vespa Club Trevico”che ci ha accolti offrendoci un ricco e variegato aperitivo consentendoci di degustare un’ottima pizza ma soprattutto un fragrante pane inzuppato in un gustosissimo olio Ravece. Una prelibata risorsa del territorio.

 

Il “cibo” non è mai mancato infatti Pinuccio, proprietario e gestore dell’Agriturismo“L’Angolo Verde”, ci ha amichevolmente coccolato con le sue specialità di piatti prelibati. Dulcis in fundo è stato il giro in moto dei Regio Tratturi, un percorso interamente nella natura, tra valli e monti della Molara, dove campi di grano e piantagioni di ulivi imponevano sul paesaggio. L’aria era fresca, leggera e profumata di fieno mietuto, e il tramonto, con le sue sfumature di rosso e arancio, rendeva ancora più piacevole la vista. Il percorso è stato capitanato dalle bikers irpine Viviana e Anita, due splendide ragazze che ci hanno rallegrato con la loro compagnia presentandoci luoghi, usi e costumi del posto. Un weekend all’insegna di emozioni condivise con persone amichevoli e sincere.

 

Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, in particolar modo

 

il direttivo, lo staff ed i soci tutti dell’international Motor Bikers Club Napoli.

 

Presentazione a cura della Prof.ssa Carmela Piccolo

L’evento

 
 

Una consolidata amicizia lega da anni la nostra associazione motociclistica a Zungoli, un piccolo e caratteristico comune dell’avellinese, le cui prime tracce risalgono intorno all’anno 1100 e si attribuiscono a un normanno che sfruttò la posizione strategica per costruire un castello detto

“Castrum Caroli”.

 

ZungoliInMoto è l’appuntamento motociclistico, giunto quest anno alla seconda edizione, che dà appuntamento ai bikers di tutta la provincia, e non solo, per condividere momenti di aggregazione motociclistica e culinaria al fine di promuovere le tradizioni e le bellezze paesaggistiche del territorio.

 

 

25-26 Giugno