Alla scoperta della Valle di Amaseno

Alla scoperta della Valle di Amaseno

Evento del 17 Marzo 2024

Anche oggi come consuetudine siamo usciti in moto con il nostro gruppo IMBCN come meta abbiamo scelto Amaseno e la sua valle.
Prima di iniziare il racconto di questa fantastica giornata è doveroso ringraziare Don Italo parroco della chiesa di Amaseno che ci ha accolti e ci ha eruditi su Amaseno e sulla bellissima chiesa si S.M Assunta, e Domenico proprietario del Caseificio di nonna Pitta che ci ha ospitato e deliziato con i prodotti della sua azienda.
La valle del fiume Amaseno è una zona del basso Lazio ricca di borghi come Castro dei Volsci, Maenza, Pisterzo, Priverno, Prossedi, Vallecorsa, tutti borghi situati sulle alture dei monti Ausoni,
mentre Amaseno è l’unico borgo situato a valle, raccordo tra la valle del sacco e la pianura pontina.
La sua nascita risale al 1125 quando ancora si chiamava Castrun Sancti Laurenti, fu il papa Onorio II che condusse personalmente la spedizione militare in cui fu conquistata Trevi e Maenza nella stessa spedizione fu incendiata Roccasecca e Santo Stefano, oltre a conquistare San Lorenzo allora possedimento dei conti di Ceccano, in seguito nel 1927 fu distaccata dalla provincia di Roma e aggregata alla provincia di Frosinone.
Tra i monumenti spiccano la Collegiale di S. M. Assunta, antica costruzione Cistercense edificata sulle rovine di una antica chiesa distrutta nel 1165 da Federico I Barbarossa, consacrata nel 1177 vanta numerose opere che vanno dalla metà del XIII sec. fino a XVII sec. tra tutte spicca il bellissimo pulpito realizzato nel 1291, opera iniziata da Nicola Pisano autore anche del pulpito del duomo di Pisa e del battistero, poi successivamente da Pietro Gulimari da Priverno.
All’interno è custodita una ampolla con il sangue di San Lorenzo, questa fu notata la prima volta nel 1600 quando non senza stupore si notò che il contenuto nella festa della ricorrenza del santo che si tiene il 10 agosto passava spontaneamente dallo stato solido allo stato liquido.
Tra le altre opere presenti troviamo:
S. Bernardino da Siena
Una pregevole fonte battesimale
Gesù Morto
Una grande tela rappresentante San Lorenzo.

Consigliere iMBCN
Giuseppe De Luca