Cura della moto Ep.1

di Armando Rossi

LA CATENA DI TRASMISSIONE

Iniziamo questa serie di post sulla meccanica e manutenzione della moto parlando della catena di trasmissione; la catena di trasmissione è quella parte meccanica che trasmette il moto dal motore alla ruota ed è diversa dalla catena di distribuzione che ha, invece, il compito di comandare, attraverso gli alberi a camme, l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e scarico.

Per la trasmissione del moto alla ruota, esistono altri metodi: la cinghia in gomma, montata soprattutto sulla Harley-Davidson e sugli scooter ed il cardano che non è altro che un albero che attraverso degli ingranaggi trasmette il moto alla ruota posteriore ed è presente sulla maggior parte delle Bmw.

Cardano della Bmw

Per lubrificare la catena esistono diversi prodotti; in genere grasso spray che viene applicato dal lato interno, nella zona a metà tra corona e pignone, facendo ruotare la ruota posteriore a mano (moto spenta).

La catena di trasmissione deve essere lubrificata mediamente ogni 400/500 km inoltre deve essere pulita con petrolio bianco, almeno ogni 1000-1500 km, questo per far sì che gli o-ring di gomma situati tra le maglie della catena stessa non subiscano un processo di indurimento e deterioramento che potrebbe provocare un blocco delle maglie fino alla rottura della catena.

Gli spray di grasso devono essere adatti agli o ring e soprattutto, devono avere una buona adesività in maniera tale da rimanere attaccati alla catena durante il moto.

Sgrassatore e lubrificante

Oltre agli spray lubrificanti, alcuni produttori di catene (DID) consigliano di utilizzare un olio pesante tipo quello per il cambio con sae 80/90; questo essendo più liquido, deve essere posizionato più spesso e ovviamente deve essere lasciato colare in maniera tale da evitare problematiche di spruzzo e schizzi su ruota e pantaloni del pilota.

Per informazioni e domande scrivi a info@imbcn.org

Lascia un commento

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies.